THE FEAR E' ANCHE SU

Edgar Alla Poe - Dino Battaglia
Autore: Edgar Allan Poe, Dino Battaglia
Anno di pubblicazione: 2016
Trama:
Il declino psicofisico di un nobile e di sua sorrella nell'inquietante La caduta della casa degli Usher. Un amore indimenticabile che torna dall'inferno in Lady Ligeia. Il feroce scherzo di un buffone di corte in Hop Frog. Questi e altri sono i racconti di Edgar Alla Poe, maestro indiscusso della letteratura gotica e del thriller psicologico, adattati e disegnati dal maestro del fumetto italiano Dino Battaglia. presenti nello splendido volume cartonato Edgar Alla Poe - Dino Battaglia edito dalla Nicola Pesce Edizioni.

Recensione:
Quando l'arte di due grandi geni viene a contatto non si può che esultare. Si deve esultare anche quando le case editrici del nostro paese sono attente a pubblicare opere partorite da unioni di questo genere. Di questi tempi non sempre gli addetti ai lavori del settore si dedicano con passione e attenzione alla scelta delle opere da pubblicare. Per questo molti autori italiani ma anche stranieri vengono ignorati e produzioni importanti rimangono occultate alla popolazione nazionale che ha tanto bisogno di buone letture. Faccio questa premessa per elogiare il lavoro della Nicola Pesce Editore (NPE) che ha il pregio di essere sensibile all'arte pura, proponendo opere importanti, spesso classici senza tempo, come il volume che mi appresto a recensire. Dicevo sopra che è sempre una bella notizia quando due artisti coniugano le rispettive doti creative. Con Edgar Alla Poe di Dino Battaglia si ha una perfetta fusione tra immagini e parole tale da rendere molto evocativi gli incubi partoriti dal poeta del macabro per eccellenza.
Edgar Alla Poe
per chi aimè non lo conoscesse, è uno dei più famosi scrittori della storia. Da molti creduto britannico, nacque e visse in America nella prima metà dell’800. Inventò di punto in bianco il racconto horror, il racconto investigativo (il suo Auguste Dupin è il grande precursore di tutti i Sherlock Holmes, Miss Marple, Nero Wolfe, Hercule Poirot), gettando le basi della narrativa di genere, ma fu anche un raffinato esteta ed autore di poesie immortali quali ad esempio Il Corvo. Dino Battaglia è stato uno tra i più importanti nomi del “fumetto d’autore” tra gli anni Sessanta e Settanta è stato collaboratore di testate storiche come Il Giornalino e il Messaggero dei ragazzi dove ha realizzato diverse opere d’avventura, western e belliche. Celebri anche le sue biografie sui santi per straordinaria qualità artistica, su tutte Frate Francesco e Antonio di Padova. Ma tra le opere più famose e immortali di Battaglia ci sono certamente gli adattamenti di classici della letteratura estera quali Moby Dick e le versioni a fumetti delle opere di Maupassant di Lovecraft e, ovviamente, Poe. Il volume in questione dedicato a questo grande tessitore d'incubi , è disegnato in maniera superba da Battaglia che, nel suo migliore stile, riesce a fondere con il suo pennino i bianchi e neri al punto da creare atmosfere fumose e indefinite alquanto misteriose. Queste atmosfere deflagrano improvvisamente in abbaglianti zone di bianco capaci di evocare silenzi nei quali il lettore viene conquistato dalla sola tavola per giunta caratterizzata quasi sempre da una geniale composizione. Tutto questo Battaglia lo realizza anche grazie al supporto di una tecnica rivoluzionaria per l'epoca come il tampone. Particolarmente suggestive, a mio parere, sono le trasposizioni di La Scommessa, dove Battaglia "dipinge" una Venezia arcana e misteriosa, La caduta della casa degli Usher perfetta visualizzazione di una storia che narra il declino psicofisico dei protagonisti; le chine dell'artista sembrano seguire perfettamente la tragica vicenda degli Usher al punto che le scene disegnate si sfaldano sulla carta man mano che la storia va avanti fino al tragico epilogo. Particolarmente accattivante anche Lady Ligeia dove una storia d'amore si trasforma in un incubo che il protagonista vive sotto effetto di droghe, anche in questo caso i disegni e i chiaroscuri sono bellissimi e assolutamente funzionali alla vicenda.
Dino Battaglia ha creato fumetti che ancora oggi non smettono di sorprendere per la loro elegante e inquietante potenza espressiva. Con Edgar Allan Poe, la NPE inaugura la collana dedicata proprio a Dino Battaglia che per la prima volta sbarca in libreria in edizioni cartonate deluxe e di prestigio. Un’opera imprescindibile per gli amanti del fumetto d'autore che non possono farsi sfuggire.
Inoltre a breve la stessa casa editrice affiancherà a questa un'altra prestigiosa collana dedicata al maestro Sergio Toppi intimo amico proprio di Battaglia. Per maggiori info e per acquistare il volume collegarsi al sito della casa editrice cliccando sul link seguente: http://www.edizioninpe.it/product/edgar-allan-poe/
© Sergio Di Girolamo
Back Libri Back Home
 



Google
www.thefear.it - Il portale dell'horror - Sito creato nel 2008 - © Sergio Di Girolamo
info@thefear.it