THE FEAR E' ANCHE SU


Regia
Paul S. Anderson
Sceneggiatura
Paul S. Anderson
Produzione
Paul Anderson, Jeremy Bolt, Bernd Eichinger, Samuel Hadida
Cast
Milla Jovovich, Michelle Rodriguez, Eric Mabius
Valutazione


Resident Evil  (Regno Unito/USA/Germania 2002)
Tutto cominciò a Raccoon City,  città americana, sede principale della multinazionale Umbrella corporation, conosciuta come la più potente società commerciale al mondo, ha una complessa rete di laboratori sottorranei, detta L' "Alveare"; dove vengono effettuate ricerche illegali su armi battereologiche.
La nostra protagonista Alice Abernathy (interpretata dalla bellissima Milla Jovovich) dovrà a tutti i costi recuperare una fiala del terribile "Virus T", in quanto prova di esperimenti illegali e alquanto pericolosi all'interno dell' "Alverare" e quindi fondamentale per denunciare L'Umbrella.
Il problema comincia quando un losco individuo lascia cadere di proposito per terra una fiala del virus...e tutti gli impiegati della struttura si trasformano in famelici zombie assetati di carne umana.
Non sarà facile per Alice ed un gruppo di militari recuperare questi campioni e fare fronte alla Regina Rossa, l' intelligenza artificiale che si occupa della sicurezza nello stabilimento, che tenterà di fermali a tutti i costi...

Resident Evil è il primo di una trilogia cinematografica, legata alla fortunata serie di videogiochi della CAPCOM, con lo stesso nome; la trama del regista si distacca molto da quella del gioco, ma è comunque molto carina, coinvolgente e moderna, ma soprattutto piena di sangue, zombie e mostri terribili. 
L'abilità del regista Paul W.S. Anderson, nel riuscire ad ambientare un gran bel film come questo in un "setting", chiuso e claustrofobico, stà alla base del suo successo, aiutata anche dall'abilità di riuscire a modificare in parte l'immagine dello "zombie" idealizzata da film come "la notte dei morti viventi" o dl "28 giorni dopo".
Infatti gli "Zombie" sono sensibilmente diversi; ne troppo poco reattivi come il primo, ne troppo scaltri come il secondo, ma mossi semplicemente e soltanto dall'istinto primordiale del nutrirsi.
Grande cast, del calibro di: Milla Jovovich, Eric Mabius, Michelle Rodriguez, e James Purefoy, che rendono questo titolo una pietra miliare fra i fan dell'Horror.
©Manuel Romeo
BackCinema  BackHome

 
 



Google
www.thefear.it - Il portale dell'horror - Sito creato nel 2008 - © Sergio Di Girolamo
info@thefear.it