THE FEAR E' ANCHE SU


Regia
Giulio Questi
Sceneggiatura
Giulio Questi, Franco Arcalli
Produzione
Cine Azimut
Cast
Jean-Louis Trintignant, Gina Lollobrigida, Ewa Aulin, Jean Sobieski.
Valutazione


La morte ha fatto l'uovo (ITA,1968)
Un uomo è sposato con una ricca donna, proprietaria di un’industria di polli, ma è innamorato della giovane cugina della conserte. Quest’ultima intreccia, però, una relazione con un giovane uomo. Come andrà a finire? Chi si godrà le ricchezze della ricca donna? Chi invece soccomberà?

Premessa
Prima del Giallo Argentiano o Thrilling esisteva un altro corrente di film gialli detta Gialli psicologici o Gialli erotici, le cui componenti erano diverse da quelle del Thrilling. In genere, i membri di una famiglia si contendevano la fortuna del parente più ricco, pianificandone l’omicidio, ma c’era sempre un colpo di scena alla fine.
Questo film di Giulio Questi rientra alla perfezione nel sottogenere dei thriller erotici, ma riesce ad acquisire una propria identità grazie ad alcuni bizzarri elementi inseriti al suo interno. Inizierei dal titolo che sicuramente salta subito agli occhi, che è molto diverso da quelli soliti del sottofilone. Poi farei un accenno alla musica, che è un qualcosa di antisonante, che infastidisce l’udito, eppure Questi ne fa un buon uso rendendola adattissima al film; anzi vi dirò di più: non saprei immaginare questo film con una musica diversa. Come avete potuto vedere, nel cast ci sono due nomi di spicco della cinematografia italiana, quindi penso sia inutile soffermarmi sul livello della recitazione (che è ottimo). Una caratteristica di questo sottofilone sono le scene erotiche presenti (vi ricordo però che siamo negli anni ’60 e quindi l’elemento sexy è molto meno esplicito di quello di oggi) e questo non fa eccezione: tutte sono affidate alla Lollo (peccato perché Ewa Aulin non è affatto male). Non voglio aggiungere alto riguardo alla trama (perché questo è il vero valore aggiunto della pellicola), voglio solo rilevare che, oltre ai classici colpi di scena usuali in questo sottogenere, Questi è riuscito a infilarci un killer di prostitute, una possibile relazione saffica fra due cugine e degli esperimenti genetici sul pollame che portano alla creazione di un pollo senza testa e senza gambe (quindi completamente commestibile e senza parti di scarto).
Approfondimento Ecco un breve elenco di film che fanno parte del cosiddetto filone dei Gialli psicologici. L’elenco non è completo ma contiene i titoli più significativi:

Orgasmo di Umberto Lenzi (il capostipite)
Così dolce, così perversa di Umberto Lenzi
Paranoia di Umberto Lenzi
Il dolce corpo di Deborah di Romolo Guerrieri
Una sull’altra di Lucio Fulci
A doppia faccia Riccardo Freda
©Daniele Lombardi
BackCinema BackHome

 
 



Google
www.thefear.it - Il portale dell'horror - Sito creato nel 2008 - © Sergio Di Girolamo
info@thefear.it